IRLANDA: UN VIAGGIO DA SOGNO

IRLANDA: un viaggio sognato da tempo (luglio 2010)

JPG - 817.5 Kb
Dublino la prima notte al Royal Marine Hotel

Le tappe principali del nostro viaggio sono state tre. L’Irlanda del Nord per soddisfare il desiderio di un amico che da tempo voleva vedere dove è nata la famosa cantante Enya, della quale è un fan appassionato. Enya rappresenta un aspetto della moderna musica irlandese, apprezzata sia nei contenuti delle canzoni da lei composte, che nelle dolci melodie; siamo quindi andati alla mitica “Taverna di Leo” vicino a Letterkenny dove ancora oggi si esibiscono il padre ed i fratelli.

Seconda tappa il Nord-Ovest nella regione del Donegal con le brughiere, gli stupendi paesaggi costieri, la spiaggia di Malinmore e la falesia più alta d’Europa: Slieve League. Pensando all’Irlanda le immagini sognate sono quelle che qui si possono ammirare: prati verdissimi che degradano verso un mare brillante dove la mente spazia senza confini. Nella vicina contea di Sligo abbiamo percorso gli itinerari di Yeats, grande scrittore della fine dell’800, antroposofo e acuto politico che ha lasciato una profonda impronta culturale.

JPG - 826.9 Kb
spiaggia di Malinmore nel Donegal

Infine a Dublino non poteva mancare una sosta al National Botanic Gardens, aperti nel 1795 sono il più prestigioso centro irlandese di botanica e giardinaggio, conservano un’atmosfera di altri tempi ed ospitano le bellissime serre progettate dall’architetto Richard Turner dove si possono ammirare rare piante esotiche e la famosa Palm House. Il parco si estende su una superficie di 20 ettari e ospita innumerevoli specie di piante, tra cui di grande fascino sono le variopinte aiuole in stile vittoriano e gli alberi secolari, tra i quali un viale di antichi tassi contorti. L’ultimo giorno una scappata nel centro della città per ammirare il Trinity College, famosissima Università fondata nel 1592 e frequentata da insigni rappresentanti della letteratura e cultura irlandese. Infine una sosta obbligatoria per passeggiare nelle vie del quartiere Temple Bar dove musica e colori creano una gioiosa atmosfera; la serata termina in un pub per cenare bevendo Guinness e gustando un ottimo salmone. Poi il ritorno a casa portando con noi i ricordi di fantastici paesaggi e un senso di calda accoglienza.

JPG - 1.4 Mb
Temple Bar Dublino

©2008 Percorsiverdi.org.