"IL VIAGGIO" - Dharamsala - Himachal Pradesh - India 28 maggio 8 giugno - Gli insegnamenti del Venerabile Dalai Lama

India Insegnamenti di S.S. il XIV Dalai Lama a Dharamsala E visita dell’Himachal Pradesh Dal 28 maggio all’8 giugno 2013

JPG - 6.2 Mb

. ..........ho sempre saputo che un giorno avrei fatto un viaggio particolare - "il viaggio", un tempo pensavo che la meta sarebbe stata: le mitiche isole Galapagos dove Darwin generò la teoria dell’evoluzione... ne ho fatto invece uno verso un altro tipo di evoluzione... quella spirituale...altrettanto importante ...........

il testo è tratto dal programma di AMITABA - VIAGGI*

Questo viaggio porta a MacLeodganj (Dharamsala), la “Piccola Lhasa” dell’India, per ricevere i preziosi insegnamenti del XIV Dalai Lama, la massima autorità del buddismo tibetano, tenuti dall’1 al 4 giugno sul contenuto di un testo fondamentale nella tradizione buddista: la “Guida allo stile di vita del Bodhisattva” (Bodhisattvacharyavatara) di Shantideva. Seguire le spiegazioni sedendo con lui nel suo monastero, il Namgyal, è una fortunatissima e rara opportunità.

JPG - 1.8 Mb

Il testo di Shantideva è disponibile in un’ottima versione in italiano edita da Chiara Luce edizioni, “Bodhisattvacharyavatara” di Geshe Yeshe Tobden. Lo scritto delinea molto precisamente i contenuti delle sei saggezze (Paramita) sia dal punto di vista comportamentale che del loro fondamento nella più profonda visione filosofica della vacuità. Pur entrando nel merito anche dei temi più raffinati d’interpretazione filosofica, il percorso delineato dal grande maestro Shantideva mantiene però sempre un riferimento con ciò che in fondo più conta, l’indicazione di come inserire queste visioni di saggezza in una pratica personale. Seguire le spiegazioni che S.S. il XIV Dalai Lama darà di questi temi, rese ancor più limpide e forti dalla sua entusiastica e cristallina esposizione, consente di avvicinarne il significato più vivo e profondo.

JPG - 6.5 Mb

Prima degli insegnamenti si visitano diversi siti di Dharamsala e si effettua un’escursione a Khangra; al termine ci si reca a Tso Pema, un lago la cui sacralità è legata a Guru Padmasambhava, dove si sosta per due notti. Conduce il viaggio Teresa Bianca, che si occuperà anche della traduzione in italiano degli insegnamenti; Teresa ripercorrerà giornalmente con i partecipanti interessati i contenuti delle lezioni, condividendo l’analisi e il dibattito utili ad una comprensione personale.

Teresa Bianca Teresa dal 1993 risiede a Dharamsala in India dove ha approfondito la propria conoscenza del buddismo; tra le sue attività traduce in simultanea in italiano gli insegnamenti di S.S. il Dalai Lama e collabora con l’istituto Lotsava Rinchen Zangpo Translation Program per un programma di traduzioni dei testi classici e di insegnamento del buddismo tibetano. Ha passato anche un lungo periodo negli Stati Uniti lavorando come traduttrice dal tibetano all’inglese per il venerabile Ribur Rinpoce.

JPG - 5.7 Mb

Seguire gli insegnamenti Gli insegnamenti impegnano solitamente parte della mattina e il primo pomeriggio; vengono tenuti al Monastero di Namgyal, edificato di fronte alla residenza di S.S. il XIV Dalai Lama; in origine il Namgyal a Lhasa era situato all’interno del Potala, ed era il monastero del Dalai Lama. E’ stato costruito secondo un preciso disegno mandalico, voluto espressamente dal Dalai Lama, che lo ha aperto ai monaci di tutte le scuole del buddismo Vajrayana con lo scopo di approfondire la conoscenza e la pratica del Tantra di Kalachakra e del complesso rituale che accompagna questa importante iniziazione. Le pareti del monastero sono decorate con affreschi coloratissimi e di fine fattura, che includono preziose rappresentazioni di una buona parte dei contenuti esoterici del Kalachakra. Attualmente ci vivono centinaia di monaci.

JPG - 7.5 Mb

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

JPG - 6.3 Mb

1°g. Martedì 28 maggio, partenza per Delhi Per raggiungere Delhi Amitaba ho utilizzato Air France. All’arrivo è in attesa dei partecipanti il corrispondente indiano di Amitaba; trasferimento presso l’hotel Taurus .

JPG - 6.3 Mb

2°g. 29/5 Delhi – Dharamsala (MacLeodganj) Si parte per Dharamsala con un mezzo privato con autista (jeep tipo Innova o simile, che verrà utilizzato per tutti gli spostamenti indicati nel programma).

JPG - 6.5 Mb

Il tragitto richiede circa 11 ore; si attraversano le pianure verso nord fino a Chandigart (4/5 ore) e poi, con panorami sempre più belli, si arriva ai lembi dell’arco himalaiano a MacLeodganj, dove è in attesa dei partecipanti Teresa Bianca. Questo piccolo centro, situato a 1800 mt di quota, è il cuore della comunità tibetana, con la residenza del Dalai Lama e il monastero del Namgyal. Si alloggia presso l’hotel Imperial ..

JPG - 7.4 Mb

3°g. 30/5 Dharamsala (MacLeodganj) Tra le attività di oggi ci si occuperà anche della registrazione necessaria per partecipare agli insegnamenti. Le visite nell’arco della mattina iniziano dall’istituto del Norbulingka, situato a circa 20 km da MacLeodganj; questo centro è stato istituito per preservare la cultura e l’artigianato tibetano.

JPG - 6.3 Mb

Si possono visitare i diversi atelier per la costruzione di statue in metallo, falegnameria, sartoria, pittura di tanka e un piccolo grazioso museo dove sono ricostruite scene di vita nel Tibet storico con pupazzi di stoffa.

JPG - 6 Mb

Il giardino e’ stato disegnato da un architetto giapponese. Ci si reca quindi al convento di Drolma Ling che raccoglie monache di diverse tradizioni e al monastero di Kamtrul Rinpoche, che è riccamente affrescato con pitture murali eseguiti da artisti bhutanesi.

JPG - 7.3 Mb

Nel pomeriggio si visita il centro Tushita, posto a circa 2000 mt sopra MacLeodganj; in questo importante centro di ritiri è conservato lo stupa di Lama Yeshe.

JPG - 6.7 Mb

Da qui con una bella passeggiata tra i boschi di circa mezz’ora si arriva al sito degli stupa di Trijang Rimpoce, uno dei tutori del XIV Dalai Lama, e di Yeshe Tobden, che è stato spesso in Italia ed anche a Pomaia; all’intorno vi sono le casette di fango dei meditatori. Da qui in un’altra mezz’ora si arriva sempre a piedi al Tibetan Children Village, dove si potranno visitare le classi e le case dove vivono i bimbi.

JPG - 6.2 Mb

4°g. 31/5 Dharamsala (MacLeodganj), escursione a Khangra Escursione al forte di Khangra e ai templi di Khangra e Jawalamukti, considerato santo anche nella tradizione tibetana.

JPG - 5.9 Mb
JPG - 6.1 Mb

5°g. - 8°g. (1 – 4/6) Insegnamenti di S.S. il XIV Dalai Lama al monastero di Namgyal

JPG - 6.4 Mb

9°g. 5/6 Dharamsala – Tso Pema Per raggiungere Tso Pema si va prima a Mandi, una cittadina situata a 750 mt di altitudine che dista circa 126 km; qui si trovano due piccoli templi rupestri del XII secolo, ma il sito non è molto accattivante per via della posizione vicina alla strada.

JPG - 6.4 Mb
JPG - 6.3 Mb

Proseguendo, in circa mezz’ora si sale al lago di Rewalsar, il cui nome tibetano è Tso Pema, dove si alloggia presso l’Himachal Tourist Hotel Rewalsor. Tso significa lago e Pema loto: l’appellativo Pema, la cui altra trascrizione è Padme, è stato prescelto in ossequio a Guru Padmasambhava, che dai tibetani viene chiamato Guru Rimpoce. 10°g. 6/6 Tso Pema Il laghetto sacro è sovrastato da una grande statua di Guru Rinpoce finita da pochi anni e all’intorno vi sono parecchi monasteri tibetani e un tempio sikh; sulla collina vi è un complesso di grotte dove secondo la tradizione meditò Guru Rinpoce dove vive sparpagliata una comunità di meditatori e monache.

JPG - 4 Mb

11°g. 7/6 Tso Pema – Delhi e partenza per l’Italia Si lascia Tso Pema per Delhi dove si arriva nel pomeriggio e ci si reca direttamente in aeroporto; la gran parte dei voli per l’Europa parte in tarda serata con arrivo il mattino successivo; se fosse utile, in funzione degli orari di volo o altro, Amitaba può prenotare un hotel e predisporre ogni altro servizio richiesto.

JPG - 7.1 Mb

12°g. Sabato 8 giugno, arrivo in Italia

Un ringraziamneto particolare a Teresa e ai carissimi compagni del viaggio e a * AMITABA Piazzale Aquileia 8 – 20144 Milano; tel. 02 33614196, fax 02 36591817 www.amitaba.net posta: amitaba@amitaba.net facebook.com/amitaba.net

©2008 Percorsiverdi.org.