IL MASSAGGIO KUNYE terzo livello-Pomaia- dicembre 2009

JPG - 3.2 Mb
Buddha Maitreya

Livello 3 : La Diagnosi e La Patologia nella Medicina Tradizionale Tibetana

(Tratto dal testo del Dr. Nida Chenagtsang-Corso Terzo livello Massaggio Ku Nye Pomaia dicembre 2009)) © IATTM 2009 www.iattm.net

Le nozioni qui riassunte si riferiscono al corso terzo livello di massaggio Ku Nye e tecniche affini Gloria Savigni

Il sistema diagnostico nella Medicina Tradizionale Tibetana, è costituito da tre parti principali, considerate come i metodi di diagnosi più antichi, naturali e non invasivi.

Essi sono:

TA WA (iTa-Ba) significa guardare, osservare: Osservazione. REK PA (Reg-pa) significa toccare: Palpazione. DRI VA (Dri-ba) significa porre domande, interrogare: case history, Anamnesi.

Osservazione (TA WA)In TA WA, l’attenzione è rivolta ai seguenti aspetti: La forma del corpo Il colore della Carnagione (il colorito) Gli organi di senso, comprese le caratteristiche della lingua L’urina

Di questi aspetti i due i più importanti sono:

L’Osservazione degli organi di senso e in particolare della lingua L’analisi delle Urine. Fra tutti gli strumenti diagnostici utilizzati dalla MTT, l’osservazione dell’Urina è il più importante e il più significativo.

Lettura del Polso (REK PA)

La Lettura del Polso è un metodo di diagnosi molto importante, anche se complesso. E’ ampiamente utilizzata nella maggior parte delle Medicine Tradizionali Orientali, ma l’arte della lettura del polso secondo la Medicina Tibetana si differenzia da quella utilizzata dalle altre discipline mediche. Per evitare le inevitabili confusioni che insorgono quando si mischiano i diversi metodi, quando si studia la Pulsologia secondo la Medicina Tibetana, è sconsigliabile fare dei paragoni con gli altri sistemi di lettura del polso. REK PA si riferisce anche al controllo dei punti, per identificare le aree dolorose e la locazione delle malattie. Si praticano delle pressioni specialmente sui punti delle vertebre e della testa per individuare le zone dolorose e per stabilire il collegamento con gli organi con i quali le aree o i punti sono connessi.

Ci sono due aspetti principali in REK PA: La lettura del Polso per individuare la tipologia umorale, La lettura del Polso per individuare la patologia in atto.

Case history o colloquio col paziente - Anamnesi (DRI VA)

E’ la raccolta d’informazioni dal paziente: come interrogare ed ascoltare un paziente per identificarne i sintomi, per conoscere la sua dieta e il suo comportamento abituali, allo scopo di comprendere la possibile causa del suo disturbo o malattia.

DRI VA presenta tre aspetti principali: La raccolta dei sintomi La ricerca della causa dei sintomi Le reazioni ad una determinata dieta e comportamento.

Osservazione (TA WA) Nella diagnosi, TA WA è la prima fase d’approccio al paziente e il suo aspetto più importante è l’osservazione dell’urina. REK PA è la seconda fase e consiste nel toccare il corpo del paziente per individuare i punti dolorosi e il loro collegamento con le funzioni specifiche, i sistemi del corpo e con gli organi. Il suo aspetto principale è la lettura del polso. Un buon modo per esercitarsi in REK PA è quello di esercitarci sul nostro stesso corpo per familiarizzare con le sensazioni che riceviamo dal nostro corpo in condizioni normali e per cercare di individuare, ad esempio, eventuali anomalie come linfonodi ingrossati, tendini o muscoli rigidi, ecc. DRI WA è il terzo aspetto che riguarda la storia personale del paziente. Si pongono domande specifiche e si ascolta quello che il paziente ci riporta. Ci sono quattro fasi distinte in TA WA nella valutazione del paziente: Osservazione generale Individuazione della tipologia umorale del paziente, ricercando le caratteristiche degli umori nell’osservazione di: La struttura del corpo La statura e la pelle La carnagione (il colorito).

Osservazione degli organi di senso Occhi Orecchie Naso Lingua Labbra.

Osservazione dei punti dolorosiValutazione del loro aspetto ancora prima di toccarli. Per esempio, la pelle sull’area dolente può essere arrossata, pallida, edematosa (gonfia), etc. Valutazione successiva della temperatura dei punti dolenti e reazione alla pressione.

Osservazione delle urineUna volta effettuata una valutazione generale, grazie all’osservazione del corpo e degli organi di senso, per confermare la diagnosi, passiamo a esaminare le urine. Questo è l’aspetto più importante di TA WA e l’esame più decisivo. CHU TAG = Esame delle urine CHU = acqua, TAG = analisi (letteralmente significa analisi dell’acqua/(urina) DRI CHU = Urina DRI = eliminazione, CHU = acqua (significa acqua eliminata, urina) Insieme al sudore ed alle feci, l’urina è una delle tre escrezioni del corpo.

©2008 Percorsiverdi.org.