IL MASSAGGIO KU NYE-primo livello-Pomaia 2007

Antica pratica della Medicina Tibetana

IL MASSAGGIO KU NYE

Appunti elaborati da testi del Dr. Nida Chenagtsang – Medicina Tradizionale Tibetana (MTT) - Dispensa Corso 1° livello Massaggio Ku Nye – Marzo 2007 c/o Istituto Lama Tzong Kapa – Pomaia – Lucca)

Gloria Savigni – Francesca Garuffio

JPG - 658.1 Kb
Istituto Lama Tzong Kapa

L’articolo si riferisce ad una intensa esperienza fatta a Pomaia all’Istituto Lama Tzong Kapa con il Dr. Nida Chenagtsang, Corso primo anno di Ku Nye - 2007. Le foto del testo descrivono la sede del corso e l’esperienza.

JPG - 715 Kb
Istituto Lama Tzong Kapa

La Medicina Tradizionale Tibetana (MTT) è una scienza medica naturale e olistica antichissima. In MTT la cura mira al raggiungimento dell’equilibrio dei TRE UMORI ( Vento, Bile e Flemma) che rappresentano i tre Principi energetici del corpo umano. Il Ku Nye è un tipo di massaggio conosciuto come uno delle principali terapie esterne impiegato per ristabilire l’equilibrio dell’individuo, ottimale per l’umore VENTO: “rLung”. Tra i principali benefici del KU NYE c’è l’ aumento della vitalità e l’eliminazione di tossine residue nel corpo. Occorre però conoscere molto bene le tecniche del massaggio per renderlo efficace.

JPG - 706.7 Kb
Arrivo all’Istituto...passeranno 10 giorni ...

COSMOLOGIA TIBETANA e i 5 elementi originali

Collegamento tra i 5 Elementi e i tre umori

Gli elementi originali che governano il cosmo secondo la MTT sono 5: Spazio – Aria – Fuoco – Acqua – Terra a questi corrispondono 5 colori Blu Verde Rosso Bianco Giallo Sono gli stessi colori che da millenni sventolano nelle bandierine tibetane. Lo spazio è l’elemento presente sia all’interno che all’esterno di tutte le cose, senza il quale gli altri elementi non esisterebbero. Lo spazio è la base di tutte le manifestazioni, pervade tutti gli elementi e pertanto si parla in genere di 4 elementi, sottintendendo lo spazio. Questi elementi a livello materiale ed energetico sono responsabili della formazione del nostro corpo e sono anche i costituenti del mondo esterno in cui viviamo; ecco perchè tra il nostro corpo ed il mondo esterno c’è continuità ed una relazione vibrazionale. Ai cinque elementi corrispondono TRE UMORI: Vento, Bile e Flemma, che sono energie (vibrazioni) funzionali, responsabili del complesso funzionamento biologico del corpo umano. Gli elementi Terra e Acqua sono correlati all’umore Flemma a cui corrisponde una natura fredda. Al Fuoco è correlato l’umore Bile a cui corrisponde una natura calda. All’ aria è correlato l’umore Vento a cui corrisponde invece una natura neutra.

JPG - 619.3 Kb
Aula dei trattamenti primo anno corso Ku nYe

L’umore Vento è associato alla parte inferiore del corpo e all’aggregato emotivo del desiderio-attaccamento L’umore Bile è associato alla parte mediana del corpo e all’aggregato emotivo dell’ira L’umore Flemma (elementi Terra Acqua) è associato alla parte superiore del corpo e all’emozione dell’Ignoranza intesa come non conoscenza Le malattie del corpo si originano dal disequilibrio di questi tre umori Prima di iniziare la fase del massaggio è indispensabile individuare la tipologia umorale del soggetto da trattare a cui corrisponde un determinato tipo di olio che verrà preparato, riscaldato e utilizzato per il massaggio Ku Nye.

Il massaggio KU NYE si compone di tre parti

KU oleazione del corpo NYE massaggio e trattamento di punti specifici della schiena, addome, arti e testa CHI asportazione dell’olio (non necessariamente sempre effettuato)

La stanza dove si pratica il massaggio Ku Nye deve essere accogliente, dare il massimo del comfort e i sensi devono essere piacevolmente attivati: l’odorato attraverso delicati incensi, la vista con luce calda e bassa, l’udito con una musica rilassante. Il trattamento viene fatto a terra su un tatami o fouton. Il tempo impiegato è variabile e ha una durata minima di circa 50 minuti. L’efficacia del massaggio con l’olio è duraturo e la frequenza dei trattamenti è variabile da soggetto a soggetto.-

INTERNATIONAL ACADEMY FOR TRADITIONAL TIBETAN MEDICINE

©2008 Percorsiverdi.org.