CONVERSAZIONE TRA GUARITORI UN DIALOGO TRA MEDICINA E MEDITAZIONE LA MAGIA DELL’ALTRUISMO: COME PRATICARE IL PRENDERE E IL DARE CON IL RESPIRO: IL TONG LEN Ci saranno due momenti:
CONFERNEZA PUBBLICA Venerdì 10 maggio ore 21- Sala Prof. Marco Biagi Baraccano – Via Santo Stefano Bologna, 119
Partecipanti: Ghesce Tenzin Tenphel Lama buddista tibetano altamente qualificato Lobsang Samten: Monaco buddhista tibetano esperto in medicina tibetana Dr. Gioacchino Pagliaro Primario di psicologia clinica Bellaria di Bologna
INEGNAMENTIGheshe Tenzin Tenphel
Sabato 11 maggio ore 15-18 Domenica 12 maggio ore 10,30 – 12,30
CENTRO STUDI CENRESIG Via Meucci, 4 Bologna
Il prendere e dare, in tibetano tong len, era in origine una tecnica segreta resa poi nota da uno dei principali Lama Kadampa il quale, dopo aver ricevuto la trasmissione di queste istruzioni provò la meditazione per alleviare le sofferenze dei lebbrosi. I risultati benefici della meditazione nei confronti degli ammalati, spinsero il lama a diffondere l’insegnamento rendendolo di pubblico dominio. Il tong len è una tecnica di meditazione molto importante per lo sviluppo della mente altruistica e per la generazione di bodhicitta. Con questa tecnica che parte dalla generazione di equanimità nei confronti di tutti gli esseri, amici, nemici e neutrali, il meditatore si appropria delle loro sofferenze sia fisiche che mentali in modo da distruggere la mente egoistica che si afferra all’"io. La fase successiva della meditazione consiste nel dare a tutti gli esseri amore, felicità e benessere, liberandoli da ogni tipo di condizionamento negativo. Questa tecnica è molto utilizzata nel buddhismo mahayana e consigliata spesso da sua Santità il Dalai Lama e da molti qualificati maestri come anche venerabile Lama Zopa Rinpoce, in casi di malattie fisiche o sofferenze di altro tipo che interessano la propria persona o altre a noi care e anche per ridurre l’avversione verso qualcuno.
©2008 Percorsiverdi.org.